10

logo_facs_01

FEDERAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI CULTURALI E SCIENTIFICHE
Milano

I testi su questo sito sono liberamente riproducibili per scopi non commerciali citando la fonte.
Sosteniamo la difesa della libertà  di espressione.

La nostra salute ieri e oggi

(fonte: Dr. Rath - Rete Sanitaria Mondiale)
traduzione italiana: Facs Milano.

IERI

Immaginate di vivere da qualche parte in Europa attorno all'anno 1500. Le possibilità che siate nati da un povero contadino sono molte, perché in quest'epoca oltre l'80% della popolazione europea è composto da contadini. Se siete stati fortunati, possedete un minuscolo pezzo di terra, ma più probabilmente siete proprietà personale del signore locale. Due terzi di qualsiasi vostro guadagno finisce nelle tasche del signore. Almeno il 10% se lo prende la chiesa. Ciò che resta è troppo poco per viverci e troppo per morirne.

La maggior parte dei contadini Europei muore prima del compimento del 50esimo anno di età. Non sapete che un giorno l'aspettativa di vita arriverà a raggiungere 75 o 80 anni. La vita è dura. Naturalmente, la vita come la conosciamo oggi non esisteva all'epoca. Ma voi non lo sapete perché, un giorno sì e un giorno no, la vostra prima preoccupazione è quella di nutrire i vostri bambini ancora in vita. Due dei vostri bambini sono morti alla nascita. Gli altri tre sono morti prima di compiere il primo anno di età e vi è stato detto che Dio li ha chiamati in cielo. Non saprete mai che sono stati uccisi dall'acqua inquinata del vicino stagno, che svolge anche la funzione di vasca da bagno del villaggio, perché i microrganismi e le infezioni verranno scoperti solo secoli più tardi.

Due di questi tre bambini sono morti l'inverno scorso, particolarmente lungo. In dicembre le loro gengive hanno cominciato a sanguinare e l'emorragia è aumentata ad ogni boccone di pane masticato. In gennaio la pelle dei vostri bambini è divenuta pallida, quasi bianca, e loro erano troppo deboli per alzarsi. Entro la fine di gennaio sono morti entrambi. Ma questa non è stata un'eccezione, perché i vostri vicini ed i contadini del villaggio vicino hanno condiviso la stessa sorte. Gran parte della gente, in effetti, muore nei mesi invernali, ma questo inverno è stato particolarmente crudele. Voi non saprete mai che questa strage invernale è stata causata dallo scorbuto e dall'avitaminosi, perché questo collegamento verrà scoperto solo secoli dopo.

Nessuno del villaggio chiede perché metà dei bambini muore prima di aver compiuto cinque anni, sebbene qualcuno sospetti che abbia a che vedere con la malnutrizione. Ma, ripensandoci, tutti sono felici quando finalmente la morte si porta via i bambini perché pone fine alle loro sofferenze, e poi si suppone che i bambini vadano direttamente in cielo. Dopo il sermone, al cimitero, il prete vi consola e vi promette che vi riunirete con i vostri bambini in paradiso. La condizione di tale ricongiungimento, naturalmente, è che voi continuiate la vostra vita in modestia, povertà e totale sottomissione ai regnanti ed alla chiesa. Il vostro cordoglio è breve, perché la lotta per la sopravvivenza continua.

Dall'alba al tramonto lavorate nei campi. Vostra moglie ed i bambini vi aiutano perché altrimenti non sareste in grado di pagare le tasse al signore ed alla chiesa. I messi del regnante che riscuotono le tasse sono spietati. Quelli che non pagano vengono incarcerati. Molti dei vostri vicini hanno perso tutto ciò che avevano a causa del padrone, perché il loro fazzoletto di terra non era in grado di soddisfare le enormi imposte rivendicate dai regnanti. Mentre loro stavano in prigione, gli venivano requisiti il piccolo campicello e la capanna. Per le famiglie dei carcerati era come una sentenza di morte. Coloro che non erano in grado di sopravvivere come mendicanti, morivano. Nessuno osava protestare, perché era così che le cose dovevano andare. Non siete in grado di concepire il fatto che il signore locale riscuota di proposito tasse insostenibili per indurre i contadini all'insolvenza e acquisire quindi la loro terra.

La vita è un peso. Ma è così che Dio l'ha voluta, dice la chiesa. Vi dicono anche che la parola di Dio recita che è più facile per un cammello passare per la cruna di un ago, che per un ricco entrare nel regno dei cieli. Voi pensate che, se è così, è meglio non possedere nulla. Dopo tutto desiderate con tutto il cuore di andare in paradiso. Sempre secondo la chiesa, il paradiso è un luogo dove il latte ed il miele scorrono a fiumi. È lì che volete andare quando morite. Non c'è prezzo troppo alto e peso troppo pesante per raggiungere questo obbiettivo.

Ogni notte vi stendete sul pagliericcio accanto a vostra moglie e rimuginate: un altro giorno in meno sulla tortuosa via per il paradiso. Il pensiero che la vostra povertà non soddisfa Dio ma solo i padroni della terra e la chiesa non ha mai attraversato la vostra mente. Perché questo pensiero vi sfiori, dovreste mettere in dubbio tutto ciò che avete sentito ed imparato da coloro che il destino ha posto al di sopra di voi.

Voi non sapete neppure che non è volontà di Dio che voi siate ignoranti ed analfabeti. I potenti del paese e la chiesa continuano a dirvi che solo i semplici andranno in paradiso. Il pensiero che la conoscenza sia potere non vi ha mai sfiorato e non avete mai pensato che la vostra ignoranza sia una premessa dell'ingiustizia e dell'eccessivo benessere ed avidità dei potenti.

Per tutta la vostra vita non siete stati capaci di leggere e scrivere. Non ci sono scuole ed i vostri genitori e nonni erano tutti analfabeti. La capacità di leggere e scrivere è considerata un'arte ed è uno dei segreti meglio conservati dell'epoca. Non avete mai pensato di partecipare di questo segreto. Solo una casta secolare e clericale ristretta e scelta conosce l'arte di leggere e scrivere. Tra loro il prete del villaggio.

Le uniche informazioni che ottenete provengono dagli altri contadini del villaggio dove andate a messa ogni mattina. Durante la messa non capite nulla perché il prete parla per un'ora in latino, presumibilmente la lingua di Dio. Il prete legge anche la Parola di Dio dalla Bibbia, che, naturalmente, è scritta in latino. Allo stesso modo, anche le preghiere del prete sono in latino, che, secondo quanto detto dal prete, è l'unica lingua che Dio comprende.

La chiesa dell'epoca ti dice che è inutile persino tentare di pregare, perché Dio non capisce l'italiano, l'inglese, il francese o qualsiasi altra lingua parlata dai comuni mortali del tempo. Se volete parlare con Dio, avete bisogno di un interprete, un prete che parli latino. Secondo quanto professato dalla chiesa dell'epoca, questo è l'unico modo per far capire a Dio i vostri desideri e pensieri. Ecco perché almeno una volta alla settimana andate a confessarvi, un'udienza con Dio con un interprete di latino.

Da qualche parte, lontano, al di là delle Alpi, le enormi montagne a sud, vive il diretto rappresentante di Dio sulla terra. Dicono che Roma, la città nella quale vive, sia fatta di oro e gioielli. Egli regna su tutta la terra e, in più, possiede le chiavi del paradiso. La chiesa dell'epoca vi dice che quest'uomo decide se, il giorno del giudizio universale, andrete in paradiso, in purgatorio o direttamente all'inferno. Naturalmente non osate mettere in dubbio questo dogma, perché sarebbe peccato. Ed i peccatori vengono sicuramente scacciati dalle porte del paradiso e mandati all'inferno o alla dannazione eterna.

Una cosa vi è chiara: se la vostra presenza sulla terra deve essere un peso, volete poter guardare al paradiso celeste. L'ultima cosa che desiderate è di passare l'inferno in terra e poi per l'eternità. I posti desiderati in paradiso si possono acquisire, ma ad un prezzo. E sempre i venditori d'indulgenze, messi della chiesa romana, tornano al villaggio e predicano che "solo se il tallero (precursore del dollaro) cade nella cassetta, l'anima volerà in purgatorio". Da qualche tempo potete anche acquisire l'indulgenza per liberare i vostri avi dal purgatorio; tutto ha un prezzo.

Ogni volta che i venditori d'indulgenza vendono le lettere d'indulgenza sul mercato del villaggio, voi siete vicini alle lacrime. Ancora una volta non sapete come dovete usare gli ultimi soldi risparmiati dalle onerose tasse del padrone e della chiesa. Dovete usare questi spiccioli per comprare cibo per i vostri bambini o per assicurare alla vostra anima l'ingresso in paradiso o, ancora, per liberare i vostri avi dal purgatorio?


OGGI

Avete 50 anni e né a scuola, né dal telegiornale avete mai imparato che il presupposto più importante per conservare la salute del vostro corpo è la stabilità del tessuto connettivo. Non sapete che il tessuto connettivo del vostro corpo è fatto di collagene e non sapete che la stabilità del tessuto del vostro corpo dipende da un rifornimento ottimale di vitamina C nella vostra dieta. Nessuno vi ha mai detto che il corpo umano, contrariamente alla quasi totalità degli altri esseri viventi, non è in grado di sintetizzare una singola molecola di vitamina C e quindi dipende da un'assunzione ottimale di elementi nutritivi essenziali per la vita.

Il vostro dottore vi dice che 75 milligrammi di vitamina C al giorno sono sufficienti, facendo riferimento alle direttive della cosiddetta "Amministrazione generi alimentari e farmaci". Non sapete che questa associazione non è indipendente, ma agisce nell'interesse dell'industria farmaceutica, raccomandando arbitrariamente bassi dosaggi di vitamine alla gente, questo voi non lo sapete. Non vi sfiora la mente il pensiero che l'indebolimento della resistenza del vostro corpo è intenzionale, per facilitare lo sviluppo delle malattie come presupposto per il business delle malattie! E di un mercato farmaceutico da milioni di dollari.

Vi viene detto che l'aspettativa di vita nei paesi industrializzati è di 75 anni che si riduce alla metà nei paesi in via di sviluppo. Vi risulta inconcepibile che l'aspettativa di vita aumenterà ad oltre 100 anni adottando la semplice misura di assumere in maniera ottimale vitamine nelle cellule del vostro corpo. Considerate destino che otto su dieci dei vostri amici e parenti muoiano di malattie cardiovascolari e di cancro.

Nessuno vi ha informati che questi comuni problemi di salute non sono vere malattie, ma piuttosto la diretta conseguenza di avitaminosi e che si possono prevenire. L'industria farmaceutica ed i loro fantocci nei media e nella struttura medica lavorano in modo indefesso per nascondere le semplici cause logiche di questi comuni problemi di salute dietro termini latini, greci ed altri termini diagnostici di copertura.

Per 20 anni avete sofferto di alta pressione ematica. Il vostro dottore la chiama "ipertensione essenziale", ma non c'è nulla di essenziale nel soffrire di alta pressione, al contrario. Il termine diagnostico latino "essenziale" viene utilizzato per mascherare il fatto che in nove casi su dieci la medicina convenzionale non conosce la causa dell'alta pressione ematica del paziente. Il termine diagnostico "ipertensione essenziale" viene utilizzato dalla professione medica come codice per "alta pressione ematica di origine sconosciuta". Dal momento che non conoscete questo linguaggio in codice latino, vi sentite persino in debito verso il vostro medico per questa diagnosi "precisa".

I preparati che vi sono stati prescritti dal vostro dottore nel corso degli ultimi venti anni sono stati sostituiti tre volte a causa dei loro pericolosi effetti collaterali. Voi non sapete che i beta bloccanti ed altri preparati prescritti che avete assunto erano destinati ad alleviare i sintomi della vostra condizione di alta pressione ematica, non per curarne la causa che sta alla base, e questo per assicurare la vostra dipendenza ed un uso costante di questi medicinali. Ma non siete i soli. Più di 400 milioni di persone nel mondo soffrono di alta pressione ematica perché le cause di questo problema di salute vengono loro deliberatamente tenute nascoste.

Vostro padre è deceduto all'età di 55 anni di attacco cardiaco. Vi hanno detto che il difetto risiedeva nel pompaggio. Persino l'intervento per il by-pass coronarico fatto un anno prima della sua morte non è riuscito a salvarlo. Vi ricordate ancora il giorno in cui vostro padre è tornato dall'ospedale dopo l'intervento e ha detto a tutti fieramente che gli avevano praticato quattro by-pass. Nessuno gli aveva detto che l'espressione "intervento di by-pass" descrive una procedura medica che scavalca gli accumuli delle arterie coronariche, ma non cura la causa alla base di tali accumuli. Neppure voi lo sapevate, e come avreste potuto? Gli interventi chirurgici sulle coronarie vengono celebrati come l'apice della moderna medicina. Poco tempo fa avete persino assistito ad un intervento a cuore aperto in televisione, standovene comodamente seduti sul divano di casa vostra.

Più di mezzo miliardo di persone soffre attualmente di malattie cardiovascolari perché l'informazione relativa alla causa scatenante di questa condizione di salute viene tenuta loro nascosta. Se qualcuno vi dicesse che l'attuale euforia attorno alla chirurgia coronarica del by-pass verrà considerata "medievale" in poche decine di anni e che la medicina cellulare sradicherà per la gran parte gli attacchi cardiaci e gli ictus entro la fine del XXI secolo, sicuramente lo definireste un pazzo!

Vostro fratello ha subito un ictus all'età di 48 anni. I provvedimenti di riabilitazione includevano massaggi subacquei e terapia logopedistica e sono costati al vostro assicuratore sanitario e alla vostra famiglia una fortuna. I benefici sono stati insignificanti e di breve durata. Vostro fratello è sopravvissuto per cinque anni, disabile e costretto su una sedia a rotelle, poi è morto improvvisamente a causa di un secondo ictus causato da avitaminosi cronica delle pareti delle sue arterie cerebrali; la causa alla base della loro ostruzione è rimasta ignorata e incurata per tutti quegli anni.

Vostra sorella ha sofferto di scompensi cardiaci nel corso degli ultimi otto anni. Il suo dottore le ha diagnosticato una "miocardiopatia idiopatica". Come può sapere che il termine "idiopatico" è una cortina di fumo greca che significa "di origine sconosciuta"? Nessuno ha detto a vostra sorella che la causa principale dei suoi problemi cardiaci è una deficienza di vitamine e di altre molecole bioenergetiche in milioni di cellule del muscolo cardiaco. Ciò ch'è peggio, i diuretici che i dottori le hanno prescritto hanno lavato via anche le vitamine idrosolubili ed i minerali, che già erano scarsi. Quindi, la terapia farmaceutica ha ulteriormente peggiorato la sua condizione cardiaca, al punto che il suo dottore le ha detto che le restano pochi mesi di vita. La sua unica opportunità di sopravvivenza sarebbe quella di trovare un donatore di cuore per un trapianto. Vostra sorella ed il suo dottore non riescono neppure a concepire che un'immissione ottimale di vitamine ed altre molecole bioenergetiche possano fare perdere alle generazioni future persino il ricordo dei problemi cardiaci.

Vi fidate ciecamente del vostro dottore. Sulla soglia dell'ufficio del dottore e dell'ospedale voi declinate regolarmente qualsiasi responsabilità per il vostro corpo e per la vostra salute. Ma non siete i soli, lo fanno tutti. I dottori sono gli esperti in medicina. Essi capiscono il greco ed il latino, che vengono considerate le lingue della medicina. Voi, semplici muratori, operai o insegnanti, ci capite poco o nulla di questo mondo di miracoli medici. Le torri dell'high-tech e della medicina farmaceutica vi intimidiscono come facevano le torri dei duomi e dei palazzi medievali.

Anche i dottori sono vittime di questa errata direzione della medicina; né voi né il vostro dottore siete al corrente del fatto che i benefici sulla salute dati dalle vitamine non vengono menzionati nel corso dell'istruzione medica e che nel corso del XX secolo le terapie naturali sono state sistematicamente rimosse dai programmi d'insegnamento delle scuole di medicina e sono state sostituite da lezioni in "farmacologia". Senza che i più se ne accorgessero, la professione medica è stata gradualmente trasformata dall'industria farmaceutica in una forza di vendita per il proprio mercato farmaceutico globale.

500 anni fa veniva venduta un'immaginaria "chiave per il paradiso". Oggi l'industria farmaceutica commercializza una immaginaria "chiave per la salute". Essa promette una mercanzia illusoria, la salute, che non è disponibile né raggiungibile per mezzo dei preparati farmaceutici. Persino la ricetta del dottore porta una sorprendente somiglianza alle lettere di indulgenza del Medioevo.

La vendita delle indulgenze non avviene più sulla piazza del mercato, perché attraverso i secoli scorsi lo schema di vendita è stato perfezionato. I pagamenti dell'indulgenza vengono operati direttamente dal vostro conto in banca nella forma dei premi di un'assicurazione sanitaria e di pagamenti per una cassa mutua aziendale. Persino quando siete sani il venti o il trenta per centro del vostro reddito mensile viene utilizzato per questi moderni pagamenti di indulgenze.

A peggiorare le cose, più del 98% di tutti i preparati farmaceutici pagati con questo denaro non possiedono un'efficacia o proprietà curative provate. I pericolosi effetti collaterali noti di questi stessi preparati sono divenuti la quarta causa principale di decesso nel mondo industrializzato. In altre parole, l'industria farmaceutica è stata in grado di causare un'epidemia responsabile della morte prematura di centinaia di migliaia di persone ogni anno. E questo "business delle malattie" viene pagato con le trattenute sanitarie nella busta paga della gente.

Le vendite globali annue di preparati farmaceutici hanno superato la soglia dei 500 miliardi di dollari e continuano a crescere. Le quote delle società farmaceutiche vengono offerte a milioni di persone tramite massicce campagne pubblicitarie e tramite altri mezzi come fossero investimenti redditizi. Così migliaia di pazienti vengono spinti a finanziare il continuo "business delle malattie", in molti casi la continuazione delle loro stesse malattie. Questi sviluppi sono così impressionanti che possono davvero essere paragonati al livello delle vendite di indulgenze nel Medioevo.

[Alimentazione] [Archeomisteri] [Feng-Shui] [I-King] [Naturmedica] [Articoli] [Archivio]