Alimentazione

logo_facs_01

FEDERAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI CULTURALI E SCIENTIFICHE
Milano

I testi su questo sito sono liberamente riproducibili per scopi non commerciali citando la fonte.
Sosteniamo la difesa della libertà  di espressione.

Alimentazione

Sempre più spesso si parla di "alimentazione naturale", come se si trattasse di un particolare modo di alimentarsi, diverso da quello usuale, come se all'uomo fosse consentito alimentarsi in modo non-naturale. E' ovvio che l'alimentazione naturale è quella più in armonia con l'uomo, non servono studi scentifici per dimostrarlo, è elementare. Come sappiamo questa alimentazione si basa sul consumo di alimenti di origine vegetale ed animale, completi di tutte le sostanze che li compongono all'origine, cioè integri, non raffinati, privi di sostanze artificiali. Chi non si attiene a questa regola base corre il rischio di mettere nel piatto insieme al cibo una lunga serie di sostanze chimiche, tutte più o meno tossiche per l'uomo: alimenti transgenici, fertilizzanti, diserbanti, fitofarmaci, antibiotici, ormoni e altri presidi farmacologici con cui vengono trattati regolarmente gli alimenti di origine animale. A questo elenco va aggiunto un ragguardevole numero di additivi utilizzati nelle varie fasi di preparazione e conservazione degli alimenti, come coloranti, conservanti, grassi idrogenati, dolcificanti, antiossidanti, aromatizzanti, ecc.
Un nutrimento inadeguato impedisce l'assorbimento di alcuni minerali e vitamine essenziali e provoca sforzi eccessivi da parte del nostro corpo, a partire dal sistema nervoso e dai processi cellulari, circolatori e organici, e può causare disturbi psichici, indebolimento fisico e disfunzioni organiche, le quali, in seguito, possono trasformarsi in malattie più o meno gravi.

Prima di essere un modo di mangiare, l'alimentazione naturale è un modo di vivere e di pensare: richiede una presa di coscienza da parte dei consumatori, che dovrebbero essere più informati sia sui propri bisogni nutrizionali, sia sui danni alla loro salute che possono derivare dall'assunzione di alimenti contenenti sostanze tossiche. Il modo più semplice per vivere armonicamente il proprio rapporto con il cibo in modo consapevole è quello della conoscenza, unita ad un maggiore rispetto della Natura.
Cominciamo quindi con il leggere sempre le etichette degli alimenti che consumiamo, cercando nel contempo di avere informazioni sulla provenienza, sul contenuto e sulle proprietà degli alimenti con cui ci nutriamo, dato che tutto quello che mangiamo diventa parte del nostro essere.

Negli ultimi anni i consumatori sono stati colpiti da un'impressionante sequenza di disastri alimentari: mucca pazza, diossina, acqua nitrata, organismi geneticamente modificati, metalli pesanti, e sono quindi preoccupati per la crescente industrializzazione dell'agricoltura. Quando non si è più sicuri di quello che mangiano i bambini nelle mense scolastiche, quando la carne che si mangia rischia di diventare una minaccia mortale per la salute, quando si vedono scomparire specie animali e vegetali, quando non si può più scegliere cosa far arrivare nel proprio piatto, significa che è necessaria un'inversione di rotta nella politica agricola, nel commercio internazionale e nella deliberata ignoranza nella quale vengono tenuti i consumatori.
Guardando solo al profitto, l'agricoltura tradizionale è diventata agrochimica. Da attività che produce alimentazione, l'agricoltura è diventata un modo per fare soldi, e ha perso completamente di vista chi produce e chi consuma i suoi frutti. Ma l'atto del mangiare non può essere ridotto alla sua dimensione commerciale; nel gesto quotidiano di assumere il cibo si incarna il rapporto con la vita e con la materia che concretizza l'azione degli elementi, terra, acqua e sole. Mangiando, l'uomo si inserisce nel ciclo della vita e con esso stabilisce un rapporto che non è di denaro. Non sono i banchieri a consacrare il cibo che giunge sulla nostra tavola. L'agricoltura è dunque la leva del mondo, perchè il mondo, e noi stessi, non siamo una merce.
 

Leggi anche: OGM - alimenti geneticamente modificati
 

[Alimentazione] [Archeomisteri] [Feng-Shui] [I-King] [Naturmedica] [Articoli] [Archivio]