Conferenze 2002

logo_facs_01

FEDERAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI CULTURALI E SCIENTIFICHE
Milano

I testi su questo sito sono liberamente riproducibili per scopi non commerciali citando la fonte.
Sosteniamo la difesa della libertà  di espressione.

2002

 

19 febbraio

Marco Del Prete
medico chirurgo specializzato in omotossicologia e luce WHITE
Le Luci White e la Biorisonanza Olografica

La moderna QED (QuantumElectroDynamics) dà  alla fisica quantistica la  capacità  di descrivere le proprietà  dell'acqua e della luce. La  biorisonanza olografica e la luce WHITE sono un nuovo straordinario  metodo che dona benessere naturale sia al corpo che alla psiche e che si basa sulle più moderne ricerche nel campo quantistico.

26 febbraio

Pier Mario Biava
medico e ricercatore, presidente del European Institute of Complexity
Complessità  e Cancro

Il paradigma della complessità  e molti aspetti che riguardano la teoria  dell'informazione, sono importanti per capire i processi coinvolti nella genesi delle malattie che vanno sotto il nome di cancro. La risposta è quindi una terapia genica fisiologica, in cui non si sostituisce il gene malato con quello sano, ma si insegna alla cellula impazzita a regolare nuovamente i suoi geni alterati.

05 marzo

Claudio Viacava
biologo e psicologo, esperto in naturopatia
Le Patologie Occulte

Le patologie acute e croniche, cancro compreso, possono essere messe in  relazione alla presenza di parassiti intestinali. Un terreno biologico  così alterato può essere riequilibrato con moderne tecniche di medicina  vibrazionale e con antichi preparati naturali.

12 marzo

Federico Ronchi
odontoiatra, esperto in odontoiatria biologica
Mercurio e Amalgame Dentarie

Non molti sanno che le otturazioni in amalgama rappresentano una  problematica molto sentita e discussa. Il lento rilascio di metalli  pesanti come mercurio e cadmio rappresenta un potenziale danno alla  salute. Con un'illustrazione delle moderne tecniche di rimozione  protetta delle amalgame e l'uso di materiali biocompatibili.

19 marzo

Emilio Del Giudice
fisico e ricercatore
Elettrosmog: il Nemico Invisibile

Le teorie di fisica quantistica ci aiutano a comprendere non solo la vera  natura dell'acqua e la sua interazione con la materia vivente ma anche  l'influsso dei campi elettromagnetici sulla salute. I potenziali  pericoli dell'elettrosmog sono ora spiegati in una nuova e sorprendente  chiave scientifica.

26 marzo

Mauro Bertamè
bioarchitetto e informatore di Feng-shui
Feng-Shui: Medicina dell'Habitat

La bioarchitettura quale approccio globale allo studio delle interazioni  tra l'uomo e l'ambiente naturale. Come armonizzare sè stessi e la  propria abitazione con le Energie cosmiche del cielo e quelle telluriche della terra.

02 aprile

Giovanni Palazzoli
Presidente della FACS
Possibilità e necessità di un paradigma complesso

Nella analisi e nella critica epistemologica del '900 occidentale si è esaminata a fondo la validità  del paradigma causalista lineare,  oggettivante, fenomenologico, quantitativo, variamente riduzionista,  nella "definizione" e comprensione scientifica della realtà fisica. E  di ciò si è anche contemporaneamente fatto l'uso e l'abuso che hanno  creato il nostro mondo moderno. E' opportuno ora valutare fondamenti ed  applicabilità, insieme a limiti e contraddizioni eventuali, del  cosiddetto nuovo "paradigma complesso", per le scienze fisiche,  biologiche, cognitive e sociali, quanto confrontarlo con modalità conoscitive, metodi ed applicazioni appartenenti al passato e/o ad altre civiltà, per trarvi ispirazioni riguardo ciò in cui il paradigma  "cartesiano" si sia mostrato carente in "fondamenti" o "conseguenze".

09 aprile

Vanessa Passoni
ricercatrice
Simboli dell'Insegnamento Universale nel Libro dei Mutamenti

La comprensione scientifica è uno strumento imperfetto quando si mantiene  fine a sè stessa. La comprensione ottenuta attraverso le esperienze  pratiche della vita è uno strumento legato all'ambito della sfera  mistico/emotiva ed è spesso intrisa di sentimentalismo o, peggio ancora, superstizione. I simboli del Libro dei Mutamenti (meglio conosciuto  come I King) uniscono i due approcci essendo un mezzo pratico per  apprendere con metodo scientifico la disposizione psichica con cui è  possibile osservare, in modo distaccato e profondo, la natura del mondo e delle cose.

16 aprile

Alberto Tedeschi
ricercatore indipendente, coordinatore del Gruppo Ricerca Luci WHITE
Coscienza, Sincronicità  e Guarigione

Il principio della sincronicità e le nuove scoperte di fisica quantistica  diventano gli strumenti con cui comprendere la guarigione ed il suo  rapporto con la consapevolezza.

[Alimentazione] [Archeomisteri] [Feng-Shui] [I-King] [Naturmedica] [Articoli] [Archivio]